[Politica] La nuova vita di Scilipoti: “Io missionario in Africa”
Dalle polemiche politiche a Montecitorio all’evangelizzazione in Africa, dagli accordi politici in Transatlantico all’attività ‘missionaria’ nei Paesi più poveri del mondo: nuova vita e nuovi obiettivi per Domenico Scilipoti Isgrò, l’ex senatore che nel 2010 suscitò grande scalpore per la decisione di lasciare l’Italia dei Valori per dare vita al ‘movimento di responsabilità nazionale’ e sostenere poi il governo Berlusconi.
Nei giorni scorsi a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, l’ex parlamentare è stato nominato ‘Ambasciatore di buona volontà per la diffusione del Vangelo‘. Di ritorno dall’Africa, Scilipoti annuncia all’Adnkronos “la volontà di favorire il dialogo e di favorire convergenze comuni nell’interesse di tutti i figli di Dio, a prescindere dal credo religioso. Cercherò di promuovere fattori di unione per superare ogni elemento di divisione”, assicura.
E’ stato il portale web dedicato al mondo cattolico ‘La Fede Quotidiana’ a dare notizia del riconoscimento ricevuto da Scilipoti in Burkina Faso. “A Salvini – aggiunge Scilipoti, presidente di Unione Cristiana in Italia – dico che, da cattolico, dovrebbe andare oltre gli slogan e pensare ai fatti concreti. Non si possono lasciare le persone a morire in mezzo al mare, la mia esperienza in Africa mi ha insegnato che non si può dire genericamente ‘aiutiamoli a casa loro’ senza fornire a quei popoli e a quei Paesi le infrastrutture e le risorse necessarie a sviluppare forme di autonomia economica e sviluppo durevole”.
Quanto alla sua vita precedente, “l’attività politica è stata un’esperienza bellissima, nonostante le amarezze per le polemiche che seguirono la mia decisione di cambiare gruppo, a costo di essere umiliato e messo alla berlina. Rifarei tutto quello che ho fatto”, afferma. Ma il futuro sarà lontano dai banchi di Montecitorio: “Ora sono impegnato in questa nuova attività. Presto sarò di nuovo in Africa“.
Adnkronos.